back to top

Il file sharing stimola la vendita di brani musicali

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, coloro che frequentano i canali per il P2P e scaricano brani musicali tramite file sharing sarebbero anche i maggiori acquirenti di tracce digitali; non si tratta di un’apologia della pirateria, ma della conclusione di una ricerca svolta in questi giorni dall’American Assembly.

L’associazione, avrebbe dato vita ad un sondaggio telefonico i cui risultati sono contenuti nel report intitolato Copy Culture Survey; i dati raccolti evidenzierebbero una propensione all’acquisto superiore del 30% rispetto alla media proprio in coloro che vengono considerati i nemici giurati delle case discografiche.

Il dato, per quanto sorprendente, andrebbe comunque interpretato, è infatti logico pensare che coloro che scaricano più frequentemente brani musicali siano anche dei fruitori assidui di musica in generale e che quindi siano più propensi a spendere per essa.

Ma lo studio potrebbe anche sottolineare come le strategie adottate fino ad ora per combattere la pirateria potrebbero essere sbagliate, soprattutto in quanto orientate unicamente alla repressione di soggetti identificati essenzialmente come parassitari.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Spotify: profili differenti per i nuclei familiari

Gli sviluppatori di Spotify hanno deciso di intervenire per...

TikTok come Shazam con Sound Search

TikTok potrebbe presto integrare una funzionalità molto simile a...

Assistente Google batte Gemini nella song recognition

La redazione di TechCrunch, una delle più note testate...

Google: nuovi tool basati sull’AI

TextFX, ImageFX e MusicFX sono tre nuovi tool targati...

Universal ritira la sua musica da TikTok

La Universal Music Group, una delle tre etichette discografiche...

WhatsApp: HD per gli stati e musica nelle videochiamate

La release 2.23.26.3 di WhatsApp per il sistema operativo...
Pubblicitร