back to top

La FED si oppone al lancio di Libra

Jerome Powell, presidente della Federal Reserve statunitense, si sarebbe espresso contro la volontà di Facebook di lanciare una propria cryptovaluta. A suo parere il progetto Libra presenterebbe troppi aspetti controversi che, se non chiariti, rappresenterebbero una ragione sufficiente per bloccare la valuta digitale ancora prima della sua nascita.

L’annuncio di Libra era stato accolto con favore da tutto il mercato delle monete virtuali, tanto da contribuire ad un’improvvisa impennata del valore di Bitcoin. Le dichiarazioni del dirigente della FED avrebbero sortito invece l’effetto contrario, determinando una contrazione quasi immediata a danno della creatura di Satoshi Nakamoto (chiunque egli sia).

Per motivare le proprie posizioni Powell avrebbe fatto riferimento a diverse problematiche, dai pericoli per la privacy degli utenti alla difficoltà di proteggere i consumatori in un settore ancora poco regolamentato, dai rischi connessi alle attività di riciclaggio fino ad una stabilità finanziaria che potrebbe non essere garantita da un’iniziativa completamente privata.

In realtà egli non sarebbe contrario alla nascita di una nuova cryptovaluta, il suo discorso verterebbe infatti sulle tempistiche previste da Mark Zuckerberg e soci, ritenute troppo brevi. L’intenzione dovrebbe essere quella di rimandare l’esordio di Libra per analizzarne il funzionamento nel dettaglio e valutarne la conformità con l’attuale quadro normativo.

Da parte loro i portavoce di Menlo Park avrebbero risposto a tali perplessità ricordando che Facebook non è l’unica azienda coinvolta nel progetto, ve ne sono infatti altre 27. Inoltre l’annuncio di Libra sarebbe stato effettuato con largo anticipo proprio per raccogliere i feedback di tutti gli attori interessati e chiarire qualsiasi dubbio espresso dalle autorità di controllo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร