back to top

FBI: l’IPv6 favorirà il crimine

I vertici dell’FBI, la polizia federale degli Stati Uniti, avrebbero espresso preoccupazione a riguardo dell’ormai necessario passaggio al nuovo protocollo per l’assegnazione degli indirizzi di Rete; a loro parere l’IPv6 potrebbe essere un ostacolo all’identificazione dei criminali.

Il nuovo standard renderebbe infatti più complesso il monitoraggio delle attività criminose attraverso dispositivi in grado di produrre traffico dati; reati come per esempio il sequestro di persona e l’organizzazione di attentati terroristici diventerebbero forse più diffcili da reprimere.

Il problema starebbe tutto nel fatto che l’ARIN (American Registry for Internet Numbers) dovrà assegnare i blocchi di indirizzi IP ad intervalli di circa 10-15 anni; i provider potrebbero così ritardare notevolmente l’aggiornamento dei registri rendendo vani i tentativi di identificazione.

A questo punto potrebbe essere necessaria una normativa che imponga agli ISP di aggiornare puntualmente i propri Whois Database, diversamente si potrà contare soltanto sulla buona volontà di questi ultimi che potrebbero risolvere la questione con un proprio codice di autoregolamentazione in materia.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร