back to top

Fatturazione elettronica: una task force per sostenere i fornitori

L’Agenzia delle Entrate, Sogei e Assosoftware hanno formato una task force con il compito di analizzare qualsiasi tipo di problematica tecnica che possa presentarsi durante l’interscambio delle fatture elettroniche fra le aziende che le emettono e i cosiddetti "hub", cioè i fornitori accreditati dal Sistema di Interscambio incaricati di gestirle.

Questo gruppo di lavoro fungerà quindi da sostegno per i vari provider di e-fattura attivi a livello nazionale, la necessità di costituirlo sarebbe nata in seguito alla semplice considerazione che il periodo a cavallo tra gennio e febbraio sarà con tutta probabilità quello in cui verranno inviate la maggior parte delle fatture elettroniche durante i giorni di debutto del servizio.

A tal proposito l’associazione di categoria Assosoftware ha messo a disposizione la piattaforma chiamata "Monitor Fatturazione Elettronica", grazie ad essa si potrà accede a diversi suggerimenti ed indicazioni pratiche con cui gestire al meglio tutte le problematiche tecniche e operative più frequenti legate al nuovo sistema in vigore dal primo gennaio.

Come dichiarato dai promotori del progetto, Monitor Fatturazione Elettronica prende spunto da specifici casi d’uso con lo scopo di fornire la propria interpretazione sulla corretta compilazione del formato XML (eXtensible Markup Language) che è l’unico consentito dal Sistema di Interscambio (e quindi dal Fisco) per la stesura delle e-fatture.

Ad oggi le fatture elettroniche già inviate sarebbero state milioni con una percentuale di errore orientativamente vicina al 6% sul totale. Le attività di monitoraggio in corso avrebbero però fatto emergere che nella maggior parte dei casi gli errori riscontrati avrebbero invalidato anche una fattura nel formato tradizionale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร