back to top

Fatturazione elettronica: richiesta una nuova proroga

I rappresentanti del CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa) avrebbero richiesto una proroga estesa per tutto il 2019 del regime transitorio sull’obbligatorietà della fatturazione elettronica. A loro parere infatti l’attuale normativa apparirebbe inidonea per un passaggio definitivo all’e-fattura di tutti i soggetti coinvolti.

A sostegno delle proprie argomentazioni il CNA farebbe notare che attualmente le aziende che producono le loro fatture in formato cartaceo sarebbero ancora il 14% sul totale, queste ultime riuscirebbero poi ad inviare la documentazione al Sistema d’Interscambio consegnandola a dagli intermediari per la trasformazione in fatture digitali.

La fatturazione elettronica nasce per velocizzare l’interazione tra imprese e Agenzia delle Entrate, ma date le difficoltà manifestate da alcune aziende nell’adeguamento alla nuova normativa, in alcuni casi essa si starebbe rivelando un ulteriore impegno in termini di tempo e di denaro che si aggiungerebbe ai già numerosi oneri previsti per gli operatori economici.

La richiesta del CNA non sembrerebbe quindi limitarsi alla disponibilità di un periodo più lungo per il regime transitorio, che riguarda in particolare i termini di emissione e registrazione delle fatture elettroniche, ma suggerire anche la necessità di modalità semplificate per l’espletamento dell’obbligo, anche in considerazione di una cultura digitale ancora poco diffusa nel Paese.

A questo punto si attende l’eventuale risposta da parte dell’Agenzia e delle istituzioni preposte, attualmente il termine previsto per emettere e trasmettere le fatture è pari a dieci giorni. In linea generale l’iter per l’introduzione dell’obbligatorietà si è però dimostrato poco flessibile e resistente alle proroghe richieste da diverse associazioni di categoria.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร