back to top

E-fattura: bilanci differenti sull’esordio

Entrato in vigore il I gennaio del 2019, l’obbligo di fatturazione elettronica anche tra privati (B2B) è ora una realtà con cui (quasi) tutte le attività economiche devono fare i conti. Ma come è andato l’esordio di questo nuovo sistema? Attualmente i pareri sono discordanti, ma possiamo dire che (per ora?) l’Apocalisse attesa non c’è stata.

Stando ai dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate, nel corso dei primi 4 giorni del nuovo anno sarebbero state emesse in media 700 mila fatture elettroniche ogni 24 ore per un totale di 2.8 milioni di unità. 120 mila gli operatori coinvolti nel periodo considerato, mentre la percentuale di errori si sarebbe assestata intorno ad un 6% considerato fisiologico dai portavoce del Fisco.

Inoltre, sempre secondo le dichiarazioni dell’Agenzia, nella maggioranza dei casi gli errori rilevati sarebbero stati tali che avrebbero invaludato anche delle fatture in formato cartaceo. Nel 2015, quando vebbe introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, la percentuale di errori registrata sarebbe stata ben più alta: il 30%.

Ad aver espresso un giudizio positivo sul debutto della e-fattura sarebbe stata anche la Confcommercio, mentre Codacons si starebbe preparando a presentare un esposto per interruzione di servizio. Negative anche le conclusioni dell’Associazione dei Commercialisti secondo cui diversi operatori avrebbero segnalato la possibilità di accedere al portale Fatture e Corrispettivi.

Non sarebbero mancate delle reazioni negative anche da parte della politica, con il deputato forzista Galeazzo Bignami che avrebbe richiesto le dimissioni del Generale Antonino Maggiore direttore dell’Agenzia delle Entrate. Per il parlamentare azzurro l’e-fattura rappresenterebbe infatti una penalizzazione per partite IVA, commercianti, micro imprese e artigiani.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร