back to top

False estensioni per Chrome

Il numero di utilizzatori del browser Google Chrome aumenta ogni giorno e questo successo non può fare altro che attirare l’attenzione degli spammers e di coloro che occupano il loro tempo a distribuire malware nei computer di tutto il Mondo.

Recentemente la software house specializzata in sicurezza BitDefender ha segnalato la circolazione di un messaggio di posta elettronica all’interno del quale sono presenti dei link ad un Trojan mascherato da estensione per il browser di Mountain View.

La meccanica dell’attacco è quella classica utilizzata dagli spammers: viene inviata una mail spazzatura all’interno della quale si segnala la disponibilità di una nuova estensione per Chrome, clickando sul collegamento per il download si spiana la strada ad un Trojan e il gioco è (quasi) fatto.

Clickando sul link, la navigazione si sposta su una pagina del tutto simile a quella dedicata alle estensioni per il browser, in realtà un qualsiasi download porta ad un’infezione dovuta all’inoculazione del Trojan Agent.20577 che blocca l’accesso a Google e Yahoo!.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Privacy Sandbox: Chrome continuerà a supportare i cookie

Google ha reso noto che il progetto Privacy Sandbox...

Chrome: nuovi avvisi sui consumi delle schede

Google Chrome è noto per essere un browser Web...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...
Pubblicitร