back to top

Facebook viola le normative sulla privacy?

Il social network più grande della Rete ha recentemente modificato le sue policy sulla privacy con un intervento risalente lo scorso gennaio, eppure, almeno secondo quanto riportato da uno studio svolto per conto della Commissione sulla privacy del Belgio, Facebook violerebbe le attuali normative europee a riguardo.

Nello specifico lo Statement of Rights and Responsibilities della piattaforma di Menlo Park, cioè la dichiarazione dei diritti e delle responsabilità associata al suo servizio, non sarebbe per il momento conforme con le direttive dettate dall’Unfair Contract Terms, che è poi la cosiddetta disciplina delle clausole vessatorie.

Ad essere sotto accusa sarebbero in particolare le politiche adottate da Mark Zuckerberg e soci per la profilazione degli utilizzatori, una procedura che dipende direttamente dalle attività finalizzate alla manipolazione dei dati personali e che verrebbe effettuata già da tempo in violazione delle già citate leggi comunitarie.

Due gli aspetti che Facebook dovrebbe curare con maggiore aderenza alle norme, il primo riguarderebbe le attività di tipo promozionale svolte da alcuni degli stessi utenti all’interno del Sito in Blue, parliamo in pratica di contenuti sui quali la compagnia californiana non effettuerebbe un controllo completo.

In secondo luogo vi sarebbero delle carenze per quanto riguarda l’implementazione delle funzionalità per la geolocalizzazione nell’applicazione installabile sui dispositivi mobili, quest’ultima infatti svolgerebbe un’attività continua di raccolta dei dati che non potrebbe essere bloccata se non agendo sulle impostazioni del sistema ospitante.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร