back to top

Facebook triplica gli utili

Le ultime trimestrali d’esercizio presentate dai colossi del Web, basti pensare al caso della Apple e al crollo registrato da quest’ultima nelle vendite degli iPhone, non sarebbero state particolarmente brillanti; farebbe però eccezione Menlo Park con un utile netto triplicato a 1.51 miliardi di dollari contro i 512 milioni dello stesso periodo dell’anno passato.

Soddisfatto dai numeri prodotti dalla propria azienda, il fondatore e CEO Mark Zuckerberg avrebbe commentato i recenti bilanci sottolineando il buon andamento dell’azienda nel corso del primo quarto del 2016. A suo parere Facebook dovrebbe però concentrarsi sui propri progetti futuri in modo da sfruttare quanto più possibile il momento favorevole.

Forte di un’utenza composta da ben 1.65 miliardi di iscritti, in appena 3 mesi il Sito in Blue avrebbe registrato ricavi pari a 5.38 miliardi di dollari con un incremento del 52%. Tale exploit in termini di fatturato sarebbe dovuto in particolare alla pubblicità e soprattutto al mobile advertising che da solo rappresenterebbe l’82% sul totale dei ricavi.

I risultati comunicati sarebbero stati migliori rispetto a quelli previsti dagli analisti di Wall Street, ma secondo gli ambienti finanziari i margini di crescita della compagnia nella pubblicità dovrebbero essere ancora elevati: entro l’anno Facebook potrebbe rappresentare da sola circa il 12% di un giro d’affari che attualmente ammonta ad oltre 186 miliardi di dollari.

Volendo rassicurare ulteriormente gli investitori, Zuckerberg avrebbe sostenuto di essere intenzionato a mantenere saldamente il controllo di Menlo Park nelle proprie mani; il gruppo avrebbe già tracciato una Road Map per i prossimi 10 anni e alcuni degli investimenti operati in passato per volontà dello stesso CEO, come per esempio l’acquisto di Instagram, starebbero cominciando a dare ora i primi frutti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร