back to top

Facebook: un test "segreto" su 700 mila utenti?

Facebook avrebbe condotto un test segreto sui contributi postati da poco meno di 700 mila utenti allo scopo di verificare gli effetti del cosiddetto "contagio emotivo" nonché le potenzialità insite nella comunicazione delle emozioni a distanza (come accade in un social network).

La ricerca avrebbe coinvolto per la precisione 689.003 iscritti e sarebbe stata condotta in collaborazione con i ricercato della Cornell University e della University of California; per il suo svolgimento sarebbe stata apportata una modifica all’algoritmo del Sito in Blue.

Tale alterazione, attiva sulla piattaforma in un periodo compreso tra l’11 e il 18 gennaio 2012, avrebbe interessato a sua volta circa 3 milioni di post; gli utenti monitorati sarebbero stati poi divisi in gruppi, alcuni destinati a visualizzare contributi dal tenore "positivo", altri a leggere post negativi.

Dopo un’analisi computerizzata delle varie reazioni ai diversi contenuti i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista "Proceedings" della National Academy of Sciences, sarebbe stato possibile confermare come il buon umore e il cattivo umore siano "contagiosi" anche su Facebook.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร