back to top

Facebook supera PHP e presenta un nuovo linguaggio: Hack

Facebook è una piattaforma realizzata in linguaggio PHP come molti altri siti Web presenti in Rete, ora però questa soluzione starebbe presentando dei limiti nelle performances che gli sviluppatori vorrebbero superare utilizzando una soluzione alternativa denominata Hack.

Hack è un linguaggio per lo sviluppo la cui sintassi di base è praticamente la stessa di PHP (con alcune importanti eccezioni), ma se quest’ultimo è "tipizzato dinamicamente", Hack presenta caratteristiche che lo rendono simile anche ai linguaggi "tipizzati staticamente"; si tratta insomma di un’alternativa a "tipizzazione graduale".

Nei linguaggi tipizzati dinamicamente (in genere i più veloci da utilizzare) gli errori tendono ad emergere in fase di esecuzione, mentre in quelli basati sui tipi statici è più semplice identificare le problematiche ancora prima che un’applicazione entri a runtime.

Da qui l’esigenza di mantenere la rapidità di PHP associandola però a features che consentano di scovare gli errori grazie ad un sistema in uso nei linguaggi per i quali i tipi di variabile devono essere dichiarati prima del passaggio all’inteprete; Facebook non sarebbe comunque intenzionata ad abbandonare del tutto PHP ma piuttosto ad affiancarlo ad Hack per alcune nuove soluzioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร