back to top

Facebook supera Apple in Borsa

Gli ultimi bilanci presentati dalle multinazionali dell’High tech hanno avuto degli effetti consistenti nel recente andamento degli indici di Borsa, è così accaduto che grazie ad una crescita del 12% in poche ore il valore titolo azionario del Sito in Blue abbia superato quello della Casa di Cupertino reduce, invece, da una perdita pari a 6.5 punti percentuali.

A favorire il risultato conseguito da Facebook sarebbero stati in particolare gli utili incrementati ben oltre le attese degli analisti, parliamo di circa 1.5 miliardi di dollari contro il miliardo atteso; si tratterebbe inoltre della prima volta in assoluto che i profitti del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg superano quota 1 milardo di dollari.

A sfavorire Apple sarebbe stata invece una trimestrale di cassa contrastata in cui al fatturato più elevato di sempre, per non parlare dei ricavi netti, avrebbero fatto da contraltare il rallentamento delle vendite degli iPhone 6, il vero e proprio tracollo commerciale degli iPad e un decremento per quanto riguarda la distribuzione dei computer Mac.

Nello specifico, il controvalore di scambio delle azioni di Menlo Park si sarebbe assestato sui 106 dollari per singolo titolo, tanto da sfiorare il precedente record di 110; le azioni della Mela Morsicata sarebbero scese invece fino ai 93 dollari contro il picco massimo pari a ben 134 che era stato registrato nel corso degli ultimi 12 mesi.

Evidentemente Apple necessita di maggiore innovazione proprio nel settore che fino ad ora è risultato essere più redditizio per i propri bilanci, il comparto mobile; i successi dell’Apple Watch e della Apple Tv, che per il momento rimarrebbero ancora dei prodotti di nicchia, non sembrerebbe sufficiente a soddisfare le istanze degli investitori.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Mark Zuckerberg critica Apple da Joe Rogan

In un recente episodio di The Joe Rogan Experience,...

Apple rinuncia agli iPhone in abbonamento

Apple avrebbe deciso di abbandonare definitivamente i suoi piani...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Apple pensa ad un iPad pieghevole da 18,8 pollici entro il 2028

Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe sviluppando un iPad pieghevole...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...
Pubblicità