back to top

Facebook: si torna in ufficio ma con calma

Così come altre grandi aziende dell’High Tech tra cui Google, anche Menlo Park ha studiato una strategia per il ritorno al lavoro dei propri dipendenti dopo l’emergenza creata dalla pandemia di Coronavirus (Sars-Cov-2). Ma se Mountain View sembrerebbe orientata a mantenere la maggior parte dei propri lavoratori in smart working, Facebook starebbe optando per un rientro da operare con cautela.

Le disposizioni attualmente rese note riguardano i collaboratori residenti negli Stati Uniti, per quanto riguarda gli altri molto dipenderà dalle varie normative nazionali sull’allentamento del lockdown. In ogni caso anche negli USA non si tornerà negli uffici prima della metà di luglio, soprattutto in considerazione del numero dei contagi che è ancora elevato.

Nella fase iniziale del rientro potranno tornare in sede non più di 1/4 degli impiegati e a tutti verrà misurata la temperatura corporea. Grazie a questi accorgimenti sarà possibile garantire un sufficiente distanziamento sociale (calcolato in 180 cm tra un lavoratore e l’altro) e si potrà impedire l’ingresso a coloro che potrebbero essere stati infettati.

Nei casi in cui due o più dipendenti dovessero avere la necessità di avvicinarsi a una distanza inferiore rispetto a quella prevista sarà obbligatorio indossare una mascherina. Non saranno più autorizzati i pranzi a buffet, inoltre nessun estraneo potrà entrare all’interno degli edifici e le riunioni di lavoro saranno evitate il più possibile.

Se un dipendente dovesse sentirsi più al sicuro operando in smart working avrà l’opportunità di farlo almeno fino alla fine della stagione estiva, se per allora l’emergenza sanitaria non dovesse rientrare è comunque possibile che tale termine venga protratto fino alla fine del 2020. Per quanto riguarda invece il trattamento economico, Facebook ha già corrisposto un bonus di mille dollari a tutti i collaboratori a tempo pieno per il mese di marzo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร