back to top

Facebook si "fa in quattro" per le segnalazioni

Chi riceve le segnalazioni provenienti dagli utenti che frequentano il social network più grande della Rete? Chi decide se un contenuto è veramente inappropriato e deve essere rimosso senza alcuna pietà dalle pagine del Sito in Blue? Degli impiegati in carne ed ossa.

Per la precisione, tali compiti sarebbero svolti da ben quattro squadre, una dislocata presso Menlo Park, la sede principale del gruppo Facebook, una situata a Dublino nella verde Irlanda e altre due ad Austin (Stati Uniti) e nella città indiana di Hyderabad.

Ma gestire le segnalazioni di centinaia di milioni di iscritti costa tempo e denaro, per cui le quattro divisioni indicate contano centinaia di impiegati che lavorano a ciclo continuo, 24 ore al giorno e senza alcuna interruzione; niente sabati né domeniche.

Ad ognuna delle squadre sono affidati compiti precisi, per cui lo spam e l’hardcore vengono gestiti in una sede e non nelle altre, lo stesso dicasi per le problematiche inerenti la sicurezza (bullismo, minacce..), le molestie e la produzione di fake accounts.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร