back to top

Facebook sfida Clubhouse con Hotline

Hotline è un’applicazione attualmente in fase di betatest che gli sviluppatori di Menlo Park avrebbero realizzato per offrire ai propri utenti un’alternativa a Clubhouse, il social network indipendente basato sulle interazioni vocali che ha recentemente riscosso un grande successo nonostante sia disponibile soltanto per iOS e accessibile esclusivamente su invito.

Questa nuova soluzione è opera della divisione New Product Experimentation di Facebook che si occupa dei progetti sperimentali, non necessariamente destinati al lancio presso il grande pubblico. Per il momento Hotline può essere utilizzata soltanto dall’utenza statunitense e non è detto che Mark Zuckerberg e soci abbiano intenzione di implementare a breve altre localizzazioni.

Hotline somiglia a Clubhouse in molti suoi aspetti ma integra in più una feature molto rilevante perché supporta anche i video. Come in Clubhouse si possono creare delle "room" nelle quali discutere degli argomenti di proprio interesse e chi lo vorrà potrà sfruttare la Webcam del computer o la fotocamera del proprio smartphone per rendersi visibile.

La presenza di Eric Hazzard nel team di developer che ha creato Hotline lascia pensare che quest’ultima possa rappresentare un’evoluzione di THB, applicazione per la creazione di Q&A realizzata dallo stesso Hazzard e comprata da Menlo Park nell’ottobre del 2016 per poi essere dismessa definitivamente nel luglio del 2018 nonostante i 100 milioni di dollari spesi.

Stando alle prime notizie in merito, Hotline potrebbe essere destinata a diventare una sorta di Clubhouse dedicata agli ambiti professionali. Forse per evitare che il progetto venisse associato da subito al brand di Facebook attualmente la piattaforma non supporta l’autenticazione tramite quest’ultimo ma permette di utilizzare Twitter per il login.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

iCloud e Google Foto: traferire file è più facile

Alcuni anni fa, era il 2021, Apple lanciò un...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Sora: arriva il primo spot creato interamente con l’AI

Dopo il primo video musicale realizzato interamente con l'Intelligenza...

WhatsApp: effetti e filtri AR in videochiamata

Nella versione beta 2.24.13.14 di WhatsApp per Android è...

Come YouTube si difende dagli Ad-blocker

SponsorBlock è un componente Open Source ampiamente utilizzato negli...
Pubblicitร