back to top

Facebook rinvia il lancio di Libra?

Libra, la cryptovaluta di Facebook basata sul wallet Calibra, non è stata ancora lanciata ma ha già avuto una storia molto travagliata. La Libra Association, organizzazione preposta alla sua implementazione, ha subito nel tempo diverse defezioni (Visa, Mastercard, Paypal..) e le perplessità dei regolatori sul progetto ne hanno spesso messo in dubbio la fattibilità.

Secondo le attuali indiscrezioni Mark Zuckerberg e soci sarebbero all’opera per modificare la strategia commerciale alla base dell’iniziativa, il primo effetto di questa revisione dovrebbe essere un rinvio del debutto di Libra che, diversamente dalle attese, non dovrebbe più esordire a metà del 2020 ma alcuni mesi più tardi (nell’ipotesi più ottimistica).

In secondo luogo la Libra Association starebbe valutando la possibilità di fare in modo che questa stablecoin possa essere utilizzata per effettuare scambi con versioni digitali di divise ufficiali come per esempio il dollaro e l’euro. Un’idea di questo genere necessita però di ulteriori dettagli prima di essere considerata accettabile dalle autorità bancarie.

Se tali notizie dovessero essere confermate potremmo assistere ad una vera e propria "normalizzazione" del progetto, il token che avrebbe dovuto rivoluzionare il settore monetario e favorire le economie dei paesi emergenti diventerà forse qualcosa di più simile ad un credito utilizzabile per effettuare scambi all’interno delle piattaforme sociali.

Attualmente è difficile affermare che i rumors circolanti corrispondano effettivamente alle intenzioni di Zuckerberg e delle altre compagnie coinvolte nello sviluppo di Libra, è però molto probabile che a determinare i vari allontamenti registrati fino ad ora sia stata anche la portata rivoluzionaria di un progetto disruptive per sua natura e non privo di incognite.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...
Pubblicità