back to top

Facebook prepara il suo sistema per i pagamenti

La funzionalità "red envelope" rappresenterebbe un’ulteriore conferma del fatto che i responsabili di Facebook starebbe testando una piattaforma integrata per i pagamenti con la quale semplificare le operazioni basate sulle transazioni monetarie all’interno del social network. A riportarlo è stata nelle scorse ore la webzine The Next Web.

"Red envelope" prende il nome dalla classica "bustina" che spesso viene offerta in regalo per occasioni importanti (matrimoni, compleanni, diplomi..), nello specifico il Sito in Blue avrebbe preso spunto da una tradizione asiatica ma l’obbiettivo di questa feature dovrebbe essere quello di consentire piccoli trasferiemnti di denaro tra utenti.

Semplice il meccanismo progettato dagli sviluppatori di Menlo Park: gli utenti avranno a disposizione un form tramite il quale selezionare o specificare la somma da inviare, si potrà poi associare la donazione ad una breve "dedica" e scegliere un tema con cui personalizzare graficamente la gift card che verrà ricevuta dal destinatario.

Non è la prima volta che Facebook si concentra su un’iniziativa del genere, Messenger infatti presenta già il supporto per l’invio di denaro; è quindi probabile che "Red envelope" non sia altro che un’estensione del sistema già in uso. Il fatto che vi sia una sperimentazione in atto non significa comunque che la funzionalità verrà effettivamente fornita a tutti gli iscritti.

Mark Zuckerberg e soci hanno però un valido motivo per implementare una piattaforma dedicata ai pagamenti: il marketplace del Sito in Blue che sta riscuotendo importanti consensi; poter gestire le transazioni direttamente da Facebook permetterebbe a quest’ultimo di avere un maggior controllo su tutte le compravendite effettuate.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร