back to top

Facebook: post nel news feed ma non in timeline

Gli sviluppatori di Menlo Park starebbero sperimentando una nuova opzione, denominata "Hide From Your Timeline", grazie alla quale gli utilizzatori del social network più grande del Mondo dovrebbero essere in grado di nascondere un post della timeline per renderlo visibile esclusivamente nel news feed e tramite il motore di ricerca interno.

Per il momento i test verrebbero eseguiti coinvolgendo un ristretto numero di iscritti a Facebook, ma non è ancora facile capire se l’intenzione di Mark Zuckerberg e soci è quella di estendere tale funzionalità ad un pubblico più ampio o, più semplicemente, di effettuare uno dei tanti esperimenti che i tecnici della piattaforma lanciano periodicamente.

E’ probabile che tale feature sia stata concepita per la gestione dei contributi ritenuti meno importanti che potrebbero anche non comparire in timeline se non per un breve periodo di tempo; da questo punto di vista si potrebbe parlare di un’opzione simile a quella che in Snapchat permette di mostrare contenuti temporizzati, a scadenza.

In realtà il Sito in Blue integra già da tempo una funzionalità per nascondere i post dai diari, "Hide From Your Timeline" andrebbe quindi interpretata come un’opzione addizionale grazie alla quale gli utenti potrebbero organizzare meglio quanto compare all’ombra del proprio profilo, lasciando che alcuni contenuti si perdano nel flusso di dati del news feed.

E’ bene precisare ulteriormente che "Hide From Your Timeline" non potrà essere utilizzato per cancellare i contributi ma unicamente per "nasconderli", questo significa che i contenuti nascosti potranno essere recuperati in qualsiasi momento attraverso la sezione denominata "I miei post" ed essere riproposti all’interno della Timeline di Facebook.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità