back to top

Facebook porta l’advertising nelle Storie

Lanciate poco più di un anno fa, inizialmente la Storie di Facebook non hanno riscosso un grande successo. A distanza di tempo però, gli utilizzatori sembrerebbero aver rivalutato questo strumento e il loro impiego nel social network si starebbe rivelando sempre più ampio, con 150 milioni di utenti che ogni giorno creano e pubblicano nuove Storie.

Per Mark Zuckerberg e soci sarebbe quindi arrivato il momento di un cambio di strategia volto alla monetizzazione, motivo per il quale Menlo Pak starebbe testando l’introduzione dell’advertising nelle Storie. I pochi utenti selezionati per l’esperimento sono residenti in USA, Messico e Brasile, ma molto presto la platea potrebbe essere più estesa.

Gli annunci pubblicitari dovrebbero essere proposti in formato video, tramite brevi filmati di durata non inferiore ai 5 secondi e non superiore ai 15. Stando alle anticipazioni a riguardo vi dovrebbe essere la possibilità di interromperli e di saltarli, anche se con il passaggio alla fase di produzione questa opzione potrebbe non essere disponibile per i contenuti più brevi.

Da segnalare che questi particolari annunci non dovrebbero essere cliccabili, è però da escludere che tale particolarità sia destinata a rimanere e si prevede la possibilità di integrare collegamenti verso pagine esterne tramite le implementazioni che verranno effettuate dagli sviluppatori nel corso dei prossimi mesi.

Le Storie di Facebook supporteranno anche gli annunci precedentemente confezionati per le storie di Instagram, sarà infatti possibile effettuare delle migrazioni con pochi e semplici adattamenti. Si avranno poi a disposizione degli strumenti appositamente dedicati all’analisi dei rendimenti di questo tipo di pubblcità.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร