back to top

Facebook: le PMI italiane vanno digitalizzate

Sheryl Sandberg, COO (Chief Operating Officer) di Facebook, è stata protagonista di un recente intervento durante la sua visita presso il Binario F di Roma, centro dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze tecnologiche che viene ospitato dall’Hub di LVenture Group e Luiss EnLabs nella stazione Termini della Capitale. Attualmente si tratta del più importante investimento di Menlo Park nel nostro Paese.

Stando alle dichiarazioni della dirigente, ad oggi ben 31 milioni di Italiani frequenterebbero più o meno assiduamente il Sito in Blue, di questi ben 27 milioni apparterrebbero a dei gruppi di Facebook. Nonostante ciò circa un quarto della imprese nostrane non utilizzerebbe il social network per ampliare il proprio bacino di clienti e il proprio giro d’affari.

Secondo la Sandberg, l’assenza di un’azienda dalla creatura di Mark Zuckerberg rappresenterebbe un vero e proprio danno per il business nonché la testimonianza di una strategia poco orientata alla digitalizzazione. Il 50% delle imprese che operano anche su Facebook avrebbe assunto nuovi dipendenti per far fronte al maggiore lavoro derivante da quest’ultimo, quindi perché ignorarne l’importanza?

Una delle cause della lontanza di alcune aziende da Menlo Park andrebbe ricercata nella difficoltà di reperire personale dotato di skill avanzate. Solo un nostro connazionale su 3 possiederebbe competenze digitali spendibili sul mercato del lavoro, le stesse ricercate attivamente da 8 aziende italiane (piccole e medie) su 10.

A questo proposito la manager statunitense ha voluto ricordare che Facebook ha lanciato un ambizioso programma di formazione digitale che dovrebbe coinvolgere un milione tra persone ed aziende entro il 2020. Solo quest’anno, anche grazie alle attività di Binario F, gli utenti formati nello Stivale dovrebbero essere più di 100 mila.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...
Pubblicitร