back to top

Facebook personalizza l’advertising "spiando" la navigazione

Gli sviluppatori di Menlo Park avrebbero reso nota l’introduzione di un nuovo sistema finalizzato a mostrare agli iscritti advertising che sia quanto più personalizzato possibile; per far questo il Sito in Blue avrà però necessità di raccogliere dati addizionali.

Ciò significa in pratica che, per proporre annunci pubblicitari mirati, Facebook non si potrà basare soltanto sui dati raccolti nel corso della frequentazione della propria piattaforma, dovranno essere prese in considerazione anche le informazioni riguardanti la navigazione nel suo complesso.

Mark Zuckerberg e soci sanno benissimo di proporre in questo modo un monitoraggio particolarmente invadente, motivo per il quali agli utenti dovrebbe essere data in ogni caso la possibilità di accettare o meno le clausole relative al nuovo sistema per l’advertising.

Gli iscritti al social network sono comunque chiamati a collaborare con il servizio per migliorare la qualità degli annunci, motivo per il quale essi dovrebbero presto avere a disposizione uno strumento grazie al quale selezionare gli argomenti sui quali sarebbero interessati a ricevere annunci.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร