back to top

Facebook passa a IPv6

Il social network più utilizzato della Rete passerà progressivamente all’IPv6 durante i prossimi anni, in questo modo Facebook non si farà trovare impreparato quando gli indirizzi basati su IPv4 saranno definitivamente indisponibili.

A ben vedere l’appuntamento non è poi così lontano, al momento pare che gli indirizzi IP ancora utilizzabili basati sul protocollo correntemente in uso si riducano all’8% del totale; la diffusione dei dispositivi mobili sarebbe stata in questo caso determinante.

Andando avanti di questo passo, l’ultimo indirizzo disponibile basato su IPv6 dovrebbe essere occupato nel 2012; per evitare problemi i tecnici di Facebook faranno quindi in modo di adottare routers che siano in grado di lavorare in parallelo su IPv4 ed IPv6.

Ad oggi esiste già una versione di Facebook funzionante su IPv6, reperibile all’indirizzo v6.facebook.com; il network creato da Mark Zuckerberg prevede di mettere a disposizione il supporto completo per il nuovo protocollo entro la metà del 2011.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร