back to top

Facebook: nuovi strumenti per il video advertising

Il video advertising starebbe diventando rapidamente una delle maggiori fonti di entrate per il social network più grande della Rete; del resto Facebook rappresenta già oggi una delle superpotenze della pubblicità in Rete, lo testimonerebbero i 2.5 milioni di inserzionisti attivi e una crescita del 25% rispetto allo scorso febbraio.

A tal proposito Menlo Park starebbe studiando nuove soluzioni dedicate agli Ads video, dotando i propri clienti di funzionalità dedicate alla pianificazione, all’acquisto, e alla misurazione dell’efficacia dei filmati tramite un tool denominato Total Rating Point; il TRP funzionerà in associazione al Digital Ad Ratings e al Nielsen Total Ad Ratings di Nielsen.

L’idea di base dovrebbe essere quella di offrire maggiori opportunità di ottimizzazione per quanto riguarda il brand e la sua promozione (Brand Awareness), questo anche per via del fatto che fino ad ora il network pubblicitario del Sito in Blue ha puntato maggiormente su obbiettivi differenti, come per esempio le conversioni (vendite e download di Apps).

Per questo motivo su Facebook dovrebbero comparire sempre più frequentemente contenuti in grado di sorprendere o introdurre elementi di novità; nel caso specifico lo scopo non sarebbe quindi quello di produrre il maggior numero possibile di visualizzazioni, ma di incrementare i tempi di permanenza sugli annunci.

Le nuove funzionalità riguarderanno anche Instagram, con la possibilità di svolgere sondaggi per le campagne pubblicitarie su dispositivi mobile che consentirà agli inserzionisti di verificare l’efficacia delle campagne promozionali nello medesimo contesto in cui i messaggi pubblicitari vengono diffusi al pubblico.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร