back to top

Facebook: nuovi strumenti per personalizzare il News Feed

Lars Backstrom, data scientist in forza al social network più grande della Rete, ha recentemente affermato che gli sviluppatori di Facebook avrebbero in serbo numerose novità riguardanti il News Feed e la disposizione dei post, delle immagini e degli altri contenuti.

I cambiamenti riguarderebbero in particolare il sistema per la selezione delle pubblicazioni più rilevanti, ad oggi l’algoritmo della piattaforma effettuerebbe una cernita di circa 300 unità su 1.500 news pubblicate dai contatti di un determinato utente.

Tutto ciò si baserebbe sul meccanismo dell’EdgeRank, il criterio che permette di accedere a quelle che dovrebbero essere le informazioni più interessanti per uno specifico iscritto; in futuro, vi dovrebbero essere però maggiori opportunità per la personalizzazione del News Feed.

Il nuovo corso potrebbe basarsi in particolare sul "tasso di partecipazione" relativo ai singoli contenuti, per cui i più recenti potrebbero non essere necessariamente prioritari rispetto a quelli precedentemente pubblicati nel caso in cui questi ultimi abbiano raccolto un buon numero di "Mi piace" e di condivisioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร