back to top

Facebook: nuovi strumenti per l’advertising su mobile

Facebook ha in progetto nuove iniziative per promuovere l’utilizzo di creatività mirate per la realizzazione di compagne pubblicitarie dedicate al mobile. Tale progetto parte dalla semplice constatazione che un messaggio mobile-first avrebbe maggiori probabilità di generare conversioni rispetto ad uno spot pensato nativamente per altri contesti, come per esempio il Web.

A tal proposito Menlo Park ha voluto sottolineare come l’advertising concepito per il mobile riuscirebbe a generare performance migliori del 27% nell’incrementare il business di un determinato marchio, contestualmente l’associazione tra brand e messaggio veicolato ne trarrebbe un beneficio misurabile in alcuni casi fino al 23%.

Ed è proprio per i motivi citati che Mark Zuckerberg e soci hanno voluto offrire nuovi strumenti appositamente dedicati alla creatività mobile-first, a cominciare dal Video Creation Kit, un tool che consente di ottimizzare i video potendo scegliere tra 4 formati differenti da utilizzare sia nelle Storie di Facebook che in quelle di Instagram.

I formati ora disponibili sono correlati a scopi precisi, quindi l’inserzionista potrà scegliere tra quello più adatto alla promozione di un prodotto, con una durata di 6 secondi, alla vendita di quest’ultimo (stessa durata del precedente), alla descrizione dei suoi punti di forza (15 secondi) o alla sua scoperta (sempre in un filmato da 15 secondi).

Rilasciati anche degli strumenti per il Video Cropping avanzato, con cui ritagliare gli elaborati in modo da ottenere proporzioni migliori durante lo streaming, nonché un set chiamato Simple Video Creation Tools con cui realizzare brevi filmati a partire da componenti statiche, come per esempio loghi e fotografie

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร