back to top

Facebook: nuove metriche per l’advertising

L’Ad relevance score, cioè il punteggio con cui Facebook misurava la rilevanza di un annuncio pubblicitario, è stato mandato ufficialmente in pensione dopo un periodo di operatività iniziato nel 2015. Prendono il suo posto nuove metriche che dovrebbero essere in grado di fornire maggiori dettagli riguardo all’effettivo impatto sull’utenza target dell’advertising.

Queste ultime prendono il nome di "quality ranking", "engagement rate ranking"e "conversion rate ranking". La prima è una metrica che sostanzialmente misura il livello di qualità di un annuncio percepito dagli utenti rispetto a quelli diretti verso il medesimo target, valutando i risultati del confronto si potrà quindi decidere di modificare o meno la propria strategia.

L’engagement rate ranking offre invece una misura del coinvolgimento previsto per una campagna pubblicitaria dopo aver operato dei raffronti con le iniziative della concorrenza. Il conversion rate ranking è infine una metrica relativa alle stime sulla capacità di un contenuto di generare conversioni, anche in questo caso il tasso viene calcolato dopo aver effettuato un confronto con offerte delle stesso tenore.

Come è facile intuire, tutte e tre le nuove metriche sono state implementate per offrire informazioni utili all’ottimizzazione dell’advertising, esse non hanno influenza sull’entità delle aste ma indicano quali elementi possono essere migliorati suggerendo anche eventuali modifiche a carico del target e delle creatività scelte per gli annunci.

Da segnalare inoltre che entro Aprile Menlo Park abbandonerà altre 6 metriche (Offers Saved, Cost Per Offers Saved, Messaging Replies, Cost Per Messaging Replies, Mobile App Purchase ROAS e Web Purchase ROAS) che al contrario di quanto accaduto all’Ad relevance score verranno invece sostituite da altre in grado di aggregare i dati precedentemente forniti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร