back to top

Facebook: nuove funzionalità per i Gruppi

Facebook ha confermato l’introduzione di nuove funzionalità dedicate alle gestione dei Gruppi, queste ultime sarebbero per il momento in fase di sperimentazione e accessibili soltanto ad un numero limitato di utenti. Dalle indiscrezioni circolate fino ad ora si capisce però come tali modifiche siano state ispirate per molti versi all’impostazione di Discord.

Tra le novità principali troviamo ad esempio una sidebar nella quale verrà mostrato l’elenco dei Gruppi con la possibilità di iscriversi, se lo si desidera, ai canali creati dagli amministratori. La barra sarà collocata sulla sinistra e per ciascun gruppo si potranno visualizzare le attività più recenti comprese le chat e i post che sono stati pubblicati.

I Gruppi preferiti potranno essere fissati in cima alla lista per avere maggiore visibilità, in questo modo un utente potrà partecipare più velocemente ad una conversazione, scoprire se è stato programmato o se è in corso un evento ed entrare a far parte di uno o più canali. Questi ultimi sono stati poi differenziati in modo da permettere la formazione di piccoli gruppi di discussione.

La nuova feature di Facebook prevede la possibilità di scegliere fra tre tipologie di canali

Nello specifico un amministratore avrà la possibilità di avviare tre tipologie di canali: i canali chat, grazie ai quali intrattenere delle conversazioni testuali in stile Messenger, i canali audio, per parlare direttamente con tutti coloro che hanno accesso ad un canale, e i canali feed che sono sostanzialmente dedicati alla pubblicazione di commenti "a tema".

I riferimenti a Discord appaiono ancora più evidenti osservando la tonalità della barra laterale che è appunto viola, in ogni caso risulta abbastanza chiaro come Facebook voglia rinnovarsi mutuando elementi di altre piattaforme. A tal proposito basti pensare al feed che presto verrà modificato in stile TikTok suggerendo contenuti postati al di fuori della schiera degli "amici".

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร