back to top

Facebook: niente advertising elettorare dal 27 ottobre

Mark Zuckerberg e soci avrebbero deciso di vietare gli annunci pubblicitari di carattere politico a partire dal 27 ottobre 2020 e fino allo svolgimento delle Elezioni Presidenziali che si terranno negli Stati Uniti il 3 novembre. Una settimana di stop durante il quale Facebook non vorrebbe contribuire in alcun modo a rendere pubblici eventuali "colpi bassi" dell’ultima ora tra fazioni avverse.

Diversi analisti hanno criticato l’iniziativa, o perlomeno la sua efficacia, sottolineando che comunque il social network non dovrebbe subire particolari perdite economiche. I budget previsti per le campagne online verranno plausibilmente spesi nelle settimane precedenti e, in ogni caso, è probabile che la stragrande maggioranza degli elettori avrà già deciso su quale candidato puntare prima dello stop.

E’ stato poi ricordato che altre piattaforme come per esempio Twitter hanno deciso di rinunciare completamente agli utili derivanti dalle campagne elettorali, l’iniziativa di Menlo Park sembrerebbe quindi priva di reali motivazioni se non quelle riferibili alla necessità di mostrarsi quanto più neutrali possibile nei confronti della sfida tra repubblicani e democratici.

Come specificato dallo stesso Zuckerberg, nel caso in cui uno dei due candidati o i loro collaboratori dovessero dichiarare vittoria prima della conclusione degli scrutini Facebook provvederà a collegare tale condivisioni con delle fonti di informazione affidabili che mostreranno indicazioni credibili sull’effettivo andamento di questa fase.

La decisione presa dovrebbe riguardare anche Instagram, si cercherà inoltre di combattere la diffusione di post pubblicati con l’obbiettivo di scoraggiare la partecipazione al voto, a tal proposito presso l’utenza statunitense sarebbero condivisi frequentemente dei post in cui l’esercizio del diritto di voto viene collegato al rischio di contrarre il Coronavirus (Sars-Cov-2).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร