back to top

Facebook: news in arrivo?

Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Facebook, ha recentemente risposto alle domande dei parlamentari statunitensi durante un incontro tenutosi davanti ai membri del Congresso. L’udienza riguardava il progetto Libra, la cryptovaluta che il gruppo dovrebbe lanciare entro il prossimo giugno, ma l’imprenditore ha approfittato dell’occasione per annunciare un’importante novità: il lancio della sezione "News".

Per la precisione Zuckerberg ha parlato di un’iniziativa dedicata all’editoria e all’informazione di attualità, un progetto riguardo al quale si hanno ancora pochi dettagli ma che dovrebbe rappresentare l’ennesimo tentativo da parte di Menlo Park di liberarsi della fama di piattaforma per la condivisione di fake news e contenuti non verificati.

Stando sempre alle affermazioni del massimo dirigente di Facebook, tale iniziativa dovrebbe essere incentrata sul giornalismo di qualità, per questo motivo sarebbero state avviate delle collaborazioni con testate e case editrici che possano garantire la selezione dei contenuti. A tal proposito sarebbe stato programmato anche il budget da destinare ai partner.

3 milioni di dollari all’anno, questa dovrebbe essere la somma massima che potrebbe ricevere ciascun quotidiano o periodico per l’arricchimento della nuova sezione. L’impressione è che l’azienda non abbia intenzione di tagliare fuori le testate meno affermate, ma è probabile che si finirà per puntare con nomi noti al grande pubblico per conferire autorevelezza al progetto.

Una sezione News curata da redazioni di altro profilo potrebbe rassicurare tutti coloro che vedono rischi nel funzionamento del social network in vista delle Elezioni Presidenziali del 2020, rimane da capire in che modo si riuscirà a conciliare il giornalismo rigoroso che l’advertising elettorale che, generalmente, non punta sull’affidabilità delle fonti per il suo successo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Mark Zuckerberg: l’AI deve essere Open Source

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta, ha approfittato...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร