back to top

Facebook: musica gratis per i videomaker

Musica ed effetti sonori sono fondamentali per la realizzazione di video di buona qualità, vi è però il problema dei diritti d’autore che non di rado incidono pesantemente sui costi di produzione. Per venire incontro alle esigenze dei videomaker Facebook ha quindi deciso di rendere disponibile una "Sound Collection" dalla quale si potrà attingere gratuitamente.

Si tratta di una raccolta di musica ed effetti sonori che potranno essere utilizzati sia sul Sito in Blue che su Instagram; attingendo al catalogo offerto non sarà necessario spendere per arricchire i propri filmati con l’audio né si correrà il rischio di vedere i propri video rimossi nel caso in cui il sistema dovesse rilevare contenuti pubblicati in violazione del copyright.

Gli autori potranno scegliere tra un migliaio di brani musicali e oltre 1.500 effetti, è bene comunque chiarire fin da subito che tali risorse potranno essere utilizzate esclusivamente all’interno del network di Menlo Park; in nessun modo sarà possibile diffonderle su altre piattaforme senza violare i diritti d’autore associati.

Nella "Sound Collection" non sono presenti brani popolari il cui rilascio gratuito avrebbe comportato probabilmente una spesa eccessiva, ma lo standard qualitativo garantito è abbastanza simile a quello offerto da YouTube che ormai già da tempo mette a disposizione una collezione di audio da impiegare nelle autoproduzioni.

Per avere un’idea dei contenuti accessibili tramite la "Sound Collection" di Facebook è possibile consultare l’apposita sezione creata sul sito Web ufficiale della piattaforma. I brani sono stati suddivisi per artista e genere, gli effetti per categoria; tutti i file si possono ascoltare in anteprima e scaricare localmente per l’impiego nei propri progetti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร