back to top

Facebook: un motore di ricerca per le immagini

Facebook potrebbe presto integrare una funzionalità simile a quella già disponibile su Google: la ricerca delle immagini; trattandosi di un social network tale feature sarà dedicata in particolare alle fotografie e all’interno di queste ultime gli utenti potranno reperire gli oggetti e i luoghi desiderati tramite un sistema basato sull’Intelligenza Artificiale.

Parliamo in sostanza di un’evoluzione degli algoritmi per la ricerca semantica già presenti nella creatura di Mark Zuckerberg, inizialmente essa sarà accessibile soltanto per l’utenza statunitense, successivamente dovrebbe essere estesa al resto degli iscritti del Sito in Blue e riguardare anche altri contenuti multimediali come per esempio i filmati.

Per implementare questa particolare funzionalità di ricerca gli sviluppatori di Facebook avrebbero utilizzato come base "Lumos", cioè la stessa tecnologia impiegata dal servizio per mettere a disposizione degli utilizzatori con disabilità visive delle descrizioni in grado di rendere accessibili contenuti quali, appunto, le immagini e i video.

Menlo Park avrebbe già provveduto a scansionare miliardi di immagini in modo da indicizzarle e renderle disponibili per la formulazione delle query, questa operazione consentirà di generare risultati quanto più precisi possibili; l’Intelligenza Artificiale permetterà poi di migliorare gli output sulla base delle abitudini degli utenti.

La ricerca nelle immagini dovrebbe consentire di reperire fotografie in cui sono presenti elementi specifici, come per esempio attrazioni turistiche, animali, capi di abbigliamento, generi alimentari e prodotti di vario genere; questa caratteristica lo rende uno strumento adatto anche ad ottimizzare la resa dell’advertising.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร