back to top

Facebook misura il tempo in Flick

Si dice spesso che quello dei social network sia un mondo a parte, una realtà parallela. Non stupisce quindi che la piattaforma di Mark Zuckerberg abbia deciso di dotarsi di una propria unità per misurare il tempo, il Flick. Il suo nome nasce da una crasi tra i termini "frame" e "tick" e si tratta di una via di mezzo tra un nanosecondo e un minisecondo.

Per la precisione un Flick corrisponde ad un 705.600.000 di secondo e viene utilizzato da Facebook come valore di riferimento unitario per i contesti di Realtà Virtuale. Stando a quanto dichiarato dal suo creatore, Christopher Horvath, esso potrà essere utilizzato anche per il videogaming o altri contenuti veicolati tramite schermo.

Flick non è stato concepito per soddisfare le manie di grandezza del fondatore di Manlo Park, ma per rendere meno complesse alcune procedure di misurazione. La nuova unità di tempo risulterebbe infatti molto più semplice da gestire rispetto ai tradizionali intervalli calcolati sulla base degli Fps (Frame per second).

Per fare un esempio, con una velocità pari a 24 frame al secondo abbiamo un intervallo pari a circa 0.0416666666666666 secondi per ciascuna immagine. Gli arrotondamenti sono però nemici della precisione, motivo per il quale con il nuovo approccio la durata dei singoli intervalli è stata convertita in un valore pari a 29.400.000 Flicks che è più facile da manipolare in quanto non variabile.

Grazie al Flick le operazioni di sincronizzazione dovrebbero risultare nettamente più efficaci, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per la visualizzazione (una smart Tv così come un visore per la Realtà Virtuale), questo perché la frequenza della immagini (a 24Hz o 120Hz) non avrà alcuna influenza sul rendering.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...
Pubblicità