back to top

Facebook lancia Gift: lo shopping per fare regali (veri) agli amici

L’azienda di Menlo Park sembra decisa a buttarsi nel mondo dell’e-commerce e per farlo ha deciso di passare attraverso i regali. Con Facebook Gift, infatti, gli utenti americani del social network potranno acquistare regali per i propri amici. Attenzione però, questa volta non si tratta di beni virtuali ma regali veri: cioccolatini, fiori, cartoline d’auguri ed altro da recapitare direttamente all’amico selezionato.

Facebook Gift

Insomma, ancora una volta la nuova idea di business di Facebook passa attraverso l’amicizia (nel significato più ampio come ormai ci ha abituato il mondo delle reti sociali): si seleziona un regalo, lo si acquista e, in automatico, si invia una notifica all’amico che lo riceverà dandogli la possibilità, eventualmente, di dare indicazioni sull’acquisto (ad esempio fornire preferenze circa i fiori più graditi o il numero di scarpe per il giusto calzino) e/o sul luogo di consegna.

All’inizio i prodotti disponibili saranno limitati a quelli di alcune aziende selezionata da Facebook – Strabucks, Flower.com, ecc. – ma c’è da scommettere che ben presto la possibilità di aggiungere prodotti allo store sarà aperta a tutte le aziende iscritte a Facebook che rispettino determinati requisiti.

Per il momento non è dato sapere qual’è la percentuale trattenuta da Facebook su ogni acquisto, ma c’è da scommettere che moltissime aziende sono già interessate ad entrare in questo nuovo business che potrebbe rivelarsi molto proficuo sia per le sorti del sito in Blue che di molte piccole e grandi realtà del pianeta.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร