back to top

Facebook introduce il pulsante "Dona Ora" per il no profit

I responsabili del social network più grande della Rete hanno deciso di semplificare le procedure per le donazioni in favore degli enti no profit da parte dei propri utenti attraverso un apposito pulsante; quest’ultimo prende il nome di Donate Now ("Dona ora") e consentirà di effettuare trasferimenti monetari immediati tra mittente e distinatario.

Questo tasto però non rappresenterebbe una completa novità per Facebook, gli sviluppatori del Sito in Blue infatti lo avrebbero introdotto per la prima volta nel corso del 2013, fino ad oggi però esso sarebbe rimasto utilizzabile soltanto per i versamenti in favore di alcune organizzazioni selezionate come per esempio la American Cancer Society e la Croce Rossa.

Pubblicità

Gli enti senza scopo di lucro che volessero avvalersi di questo strumento avranno la possibilità di posizionare il pulsante per le donazioni sia sulle loro pagine che sugli annunci sponsorizzati, a loro disposizione una platea di potenziali sostenitori composta da quasi un miliardo e mezzo di iscritti alla piattaforma creata da Mark Zuckerberg.

Menlo Park non dovrebbe trattenere per sé stessa alcuna commissione sulle transazioni effettuate, come spiegato dai portavoce del network sociale l’iniziativa andrebbe letta come un incentivo alla beneficienza nei confronti di attività benemerite che gli utenti intendono non soltanto sostenere ma anche pubblicizzare presso i propri contatti.

Nonostante le motivazioni esposte dall’azienda, alcuni analisti non avrebbero mancato di sottolineare alcune possibili ripercussioni negative delle donazioni tramite le piattaforme sociali; dietro l’angolo vi sarebbe lo spettro dello slacktivism, cioè del cosiddetto "attivismo da poltrona" che non prevede un vero e proprio coinvolgimento nelle cause sostenute

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook: ora si può monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novità importante per i creator,...

Facebook rimuove le live dopo 30 giorni

Dal 19 febbraio 2025 Facebook ha introdotto una nuova...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...
Pubblicità