back to top

Facebook introduce il "Grazie"

Un "Mi piace" è sufficiente per manifestare la propria approvazione nei confronti di un contatto su Facebook che ha postato un contenuto di nostro gradimento? Nella maggior parte dei casi sì, ma in altri il nostro o l’altrui grado di coinvolgimento potrebbe essre più elevato, fino alla riconoscenza; il Sito in Blue ha quindi introdotto un nuovo strumento adatto allo scopo.

Si tratta della funzionalità "Grazie", in questo caso però essa si presenta come qualcosa di più articolato di un pulsante da clickare senza alcun impegno, la nuova feature permette infatti di creare delle video-cartoline personalizzate da indirizzare ad un "amico", magari proprio per esprimere a quest’ultimo la propria gratitudine.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce del gruppo di Menlo Park, "Grazie", o più precisamente "Dì grazie", rappresenta soprattutto una modalità aggiuntiva attraverso la quale si potranno rafforzare i legami stretti o proseguiti attraverso il social network più grande della Rete; insomma, una funzionalità dedicata per curare i propri rapporti con le persone care (o, chissà, coi propri clienti e contatti lavorativi).

Attraverso la funzionalità "Say Thanks" sarà possibile creare, sfruttando basi già pronte, dei video-messaggi di ringraziamento. L’utente potrà scegliere di utilizzare il tema che gli piace di più personalizzandolo oppure no.

Il sistema prevede poi, prima dell’invio, di creare una preview, nel caso in cui l’output prodotto venga approvato, questo potrà essere pubblicato sul proprio diario tramite il pulsante "Condividi", l’amico a cui è dedicato il "Grazie" verrà automaticamente taggato sul filmato in modo da segnalare che è stato postato un contenuto che lo riguarda.

Se l’ambito della nuova funzionalità è, come sottolineato dai vertici di Menlo park, quello di "rafforzare i legami" c’è da scommetterci che ben presto "Say Thanks" troverà risvolti applicativi anche nell’ambito del marketing dove potrebbe rivelarsi utile per rafforzare i rapporti con clienti, partner e fans.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร