back to top

Facebook: Internet gratis (con più pubblicità e meno privacy)

Il progetto "Basics Free" di Menlo Park è stato interpretato come un tentativo di fornire gratuitamente accesso al Web sul territorio statuniteste, in realtà esso prevede di adottare strategie più complesse che dovrebbero coinvolgere non soltanto Mark Zuckerberg e soci, ma anche alcuni operatori statunitensi e le stesse istituzioni USA.

"Basics Free" nasce infatti per portare le connessioni ad Internet in aree infrastrutturalmente svantaggiate, come per esempio le zone rurali più isolate che sono spesso colpite dal problema del Digial Divide; ciò accade anche in un paese avanzato come gli Stati Uniti e non soltanto nelle economia emergenti (e in alcune aree del territorio italiano).

Per rendere ciò possibile, Facebook avrà la necessità di collaborare con dei provider disposti a fornire connettività gratuitamente, o meglio senza applicare tariffe per l’utilizzatore finale, e di lavorare in cambio degli introiti che potrebbero derivare sia dall’advertising che dalla raccolta dei dati di navigazione degli internauti.

Problemi relativi alla privacy a parte, comunque non secondari, vi sarebbe anche il fatto che "Basics Free" dovrebbe offrire in particolare servizi veicolati direttamente da Facebook attraverso alcune delle sue applicazioni Lite. Questo porrebbe una grave questione inerente il rispetto della net-neutrality con un unico soggetto a controllare la navigazione delle utenti.

E’ comunque da sottolineare che alcune compagnie telefoniche che operano negli USA, come per esempio la AT&T e T-Mobile, offrono già delle formule di tipo zero-rating fornendo connettività e contenuti Web senza aggravio economico. Menlo Park vorrebbe però collaborare con aziende più piccole proprio per evitare accuse di trust da parte di autorità americane come la FCC (Federal Communications Commission).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร