back to top

Facebook e Instagram a pagamento violano il GDPR?

Come รจ ormai noto a chiunque frequenti il social network, di recente Facebook e Instagram hanno introdotto due modalitร  di accesso: una gratuita, disponibile solo a chi accetta la profilazione per gli annunci pubblicitari personalizzati, e una a pagamento, in sostanza un abbonamento da 12.99 euro al mese a cui dal 1 marzo 2024 si dovranno sommare 8 euro al mese per ogni account aggiuntivo.

Non tutti gli iscritti alle piattaforme di Meta hanno gradito questa novitร  che รจ stata introdotta su pressione della Commissione Europea e delle nuove normative sulla privacy che vietano la profilazione senza esplicito consenso dellโ€™utente. Secondo alcuni la decisione di Mark Zuckerberg e soci sarebbe addirittura contraria alla Legge.

Pubblicitร 

Tale posizione verrebbe sostenuta ad esempio dalla NOYB (None Of Your Business), organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2017 dallโ€™avvocato e attivista austriaco Max Schrems. Secondo i suoi componenti la scelta richiesta dalla compagnia californiana non sarebbe conforme con quanto previsto dal GDPR (General Data Protection Regulation).

A questo proposito la NOYB avrebbe citato un pronunciamento della Corte di Giustizia dellโ€™Unione Europea secondo cui lโ€™advertising personalizzato puรฒ essere mostrato soltanto a seguito di un consenso esplicito. Questโ€™ultimo quindi dovrebbe essere dato in piana libertร , senza che una piattaforma offra come unica alternativa un canone mensile.

Menlo Park sarebbe invece di parere completamente diverso, questo perchรฉ a parere dellโ€™azienda la scelta stessa tra le due opzioni rappresenterebbe un consenso esplicito. Al contrario NOYB sosterrebbe che un sistema di questo genere non offrirebbe in realtร  alcuna possibilitร  di scelta: il 99% degli utenti non vorrebbe cedere i propri dati ma solo tra il 3 e il 10% accetterebbe di pagare.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram lancia โ€œBlendโ€ per condividere Reels con amici e gruppi

Dopo oltre un anno di test Instagram ha lanciato...

Instagram testa i Reels segreti: video sbloccabili con un codice

Gli sviluppatori di Instagram stanno sperimentando una nuova funzionalitร ...

Instagram prepara unโ€™app per iPad?

Dopo anni di attesa, e numerose richieste da parte...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalitร  di...

Instagram: riproduzione veloce dei Reels come su TikTok

Instagram, social network di proprietร  di Meta, continua a...

Instagram testa i commenti creati dallโ€™AI

Gli sviluppatori di Instagram, proprietร  di Meta, stanno sperimentando...
Pubblicitร