back to top

Facebook e Instagram a pagamento senza advertising

A conferma di alcune voci circolate all’inizio del mese scorso, durante un incontro con il Garante privacy dell’Irlanda e l’Antitrust europea i responsabili di Meta hanno presentato il loro piano in abbonamento che permetterà a chi lo desidera di accedere a Facebook e Instagram per 10 euro al mese senza visualizzare annunci pubblicitari.

Le ragioni di questa scelta andrebbero ricercate nel fatto che a partire dalla fine di ottobre 2023 gli utenti dei due social network dovranno avere a disposizione un meccanismo di opt-in per accettare esplicitamente le attività di tracciamento finalizzate al cosiddetto behavioral advertising, cioè la pubblicità basata sulle abitudini di navigazione online.

Dato che le piattaforme di Menlo Park vivono soprattutto di advertising, il divieto al tracciamento senza consenso degli utilizzatori dovrà essere compensato in qualche modo. Da qui l’idea di lanciare una formula chiamata SNA (Subscription No Ads) che permetterà comunque di monetizzare anche in assenza degli introiti derivanti dalla pubblicità.

Nello specifico si pagheranno 10 euro al mese per l’uso dei due social network su Desktop e 6 euro per ciascun account aggiuntivo. Se invece si sceglie di attivare l’abbonamento da mobile, quindi su Android o iOS, il prezzo salirà a 13 euro al mese per via delle commissioni applicate sulle transazioni dal Google Play Store e dall’App Store.

Per il momento abbiamo informazioni relative ai prezzi e alle caratteristiche del piano in abbonamento ma non le tempistiche riguardanti il suo lancio (che sarà limitato all’Unione Europea). Questo perché tale progetto deve essere ancora valutato dalle Authority del Vecchio Continente, soprattutto per quanto riguarda la conformità con il DMA (Digital Markets Act).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Instagram permette di resettare i suggerimenti

Gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto una nuova funzionalità...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...

Instagram verifica l’età degli utenti con l’AI

Meta sta rafforzando le misure per individuare gli adolescenti...
Pubblicità