back to top

Facebook e Instagram a pagamento: cosa cambia

Nelle scorse ore gli utenti di Facebook e di Instagram hanno visualizzato una nuova notifica con la quale sono stati informati di un cambiamento della regole di accesso: chi desidera continuare ad utilizzare la piattaforma gratuitamente dovrà fornire il consenso per la profilazione, diversamente sarà necessaria la sottoscrizione di un abbonamento legato ad un canone mensile.

Quest’ultimo è pari a 9.99 euro al mese per l’utenza da Desktop e a 12.99 dollari al mese per quella che accede da mobile. In cambio Meta non opererà alcun tracciamento finalizzato alla profilazione per il marketing dell’attività dell’abbonato, questo perché l’azienda californiana non avrà a disposizione i dati per proporre annunci pubblicitari personalizzati.

Chi invece presterà il suo consenso continuerà ad utilizzare i social network come sempre, senza spendere un centesimo ma sapendo che i propri dati potranno essere trattati per generare advertising mirato. Tale novità riprende in buona parte il modello di monetizzazione basato sui paywall che alcune testate giornalistiche hanno adottato da tempo.

è bene precisare che né Facebook né Instagram sono diventati delle piattaforme esclusivamente a pagamento. L’abbonamento non è in alcun modo obbligatorio, la sua attivazione viene lasciata alla libera scelta dell’utente che, se lo vorrà, potrà continuare a cedere i propri dati in cambio del servizio offerto. Esattamente come è sempre avvenuto.

Per quanto riguarda gli account aggiuntivi, il canone previsto li coprirà tutti soltanto fino al 1 marzo del prossimo anno, da quella data in poi si dovranno pagare 6 euro al mese da Desktop e 8 euro da iOS o Android per ciascuno di essi. Le tariffe maggiorate per i sistemi operativi mobile sono motivate dalla commissioni richieste da Google Play Store e App Store.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di resettare i suggerimenti

Gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto una nuova funzionalità...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...

Instagram verifica l’età degli utenti con l’AI

Meta sta rafforzando le misure per individuare gli adolescenti...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Instagram: card del profilo da condividere

Instagram ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette...
Pubblicità