back to top

Facebook inserirà più video pubblicitari nel News Feed

I vertici del social network più grande della Rete avrebbero deciso di incrementare il numero di filmati pubblicitari inseriti nel News Feed, anche i nuovi video avranno la non amatissima caratteristica di supportare la riproduzione in auto-play, motivo per il quale tale decisione potrebbe non essere accolta con particolare entusiasmo.

Questa piccola svolta dal punto di vista dell’advertising dovrebbe riguardare sia la piattaforma Web based che quella mobile del Sito in Blue, ma per quanto riguarda coloro che frequentano Facebook da smartphone e tablet ci sarà in più anche una nuova modalità per le offerte che dovrebbe consistere nella richiesta diretta di scaricare applicazioni.

Come anticipato, già al momento della loro introduzione i video pubblicitati in auto-play avevano suscitato perplessità e critiche da parte degli utilizzatori, dal punto di vista di Mark Zuckerberg e soci si trattò comunque di una scelta necessaria perché in assenza di tale impostazione il numero delle visualizzazioni sarebbe stato probabilmente inferiore.

Per gli utilizzatori in mobilità che hanno attivato "tariffe a consumo" rimarrebbe comuque il problema e il pericolo di vedersi addebitate cifre astronomiche nella bolletta telefonica, motivo per il quale si ricorda che al di là della modalità di default le impostazioni di Facebook consentono comuque di disattivare in ogni momento la riproduzione automatica.

In attesa che vengano introdotte altre opportunità per la monetizzazione (da tempo si parla di un progetto legato al commercio elettronico), Menlo Park esiste in pratica quasi esclusivamente grazie alla pubblicità online, ragion per cui è possibile che il gruppo sia intenzionato a puntare sempre di più sui video promozionali per incremetare i propri profitti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร