back to top

Facebook fonda l’istituto per l’AI etica

Menlo Park ha deciso di destinare un finanziamento pari a 7.5 milioni di dollari per la fondazione del The Institute for Ethics in Artificial Intelligence. L’idea è quella di creare un centro di ricerca all’interno del quale vengano studiate tematiche legate all’etica nello sfruttamento delle tecnologie per l’AI in settori particolarmente sensibili come per esempio la sanità e l’informazione.

Si tratta della prima iniziativa di questo tipo da parte di Facebook, a presentarla è stata la COO (Chief Operating Officer) Sheryl Sandberg nel corso dell’evento DLD (Digital Life Design) tenutosi in questi giorni a Monaco. Se tutto dovesse andare come previsto il progetto dovrebbe partire a febbraio e l’investimento previsto dovrebbe essere erogato nel prossimo quinquennio.

Già annunciato il nome del responsabile del centro che sarà quello di Christoph Lütge, filosofo ed economista tedesco autore di numerose opere frutto di ricerche sull’etica sia in ambito business che corporate. E’ considerato inoltre uno dei maggiori esperti al Mondo nello studio dei comportamenti etici all’interno dei contesti socio-economici.

Come sottolineato dalla stessa Sandberg, l’istituto non si occuperà (o più plausibilmente non si occuperà soltanto) di aspetti correlati all’attività del social network. Saranno sicuramente attivate ricerche inerenti le Web company e i media, ma avranno ampio spazio anche gli argomenti legati alla salute, alla medicina e all’economia.

L’intenzione dei promotori è poi quella di lavorare a stretto contatto con gli ambienti accademici. Per questo motivo verrà attivata una partnership con l’Università tecnica di Monaco, ateneo non nuovo a questo tipo di collaborazioni e coinvolto da tempo in progetti incentrati su Robotica e Machine Learning sviluppati insieme a Google.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร