back to top

Facebook: con i droni porteremo Internet ovunque

Si fanno sempre più insistenti le voci che danno per praticamente conclusa l’acquisizione da parte di Facebook della Titan Aerospace, piccola società statunitense specializzata nella produzione di droni.

Secondo TechCrunch il colosso di Menlo Park starebbe per concludere l’affare con un esborso di 60 milioni di dollari, nulla paragonato alla recente acquisizione di WhatsApp. Ma per quanto questa operazione possa sembrare economicamente irrilevante per le casse di Facebook, le sue conseguenze pratiche potrebbero essere molto importanti.

L’operazione, infatti, dovrebbe essere l’anticamera di un piano molto ambizioso – che si svilupperà all’interno del progetto Internet.org – di portare Internet gratuitamente in tutto il mondo: le possibilità di espansione per l’ecosistema Facebook, infatti, non possono basarsi su logiche tradizionali (ottenere maggior penetrazione nel mercato di Internet) ma richiedono un approccio molto più drastico e "visionario": espandere il pubblico di Internet vuol dire aumentare la platea dei possibili utilizzatori del social network e delle sue app.

Con l’acquisizione di Titan Aerospace, Facebook, di fatto, entra formalmente in concorrenza con un altro ambizioso progetto, ovvero il Project Loon di Google.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร