back to top

Facebook down per prevenire accessi non autorizzati a 1,32 milioni di account

Si è appena concluso un lungo down di Facebook. Ad essere bloccato, infatti, non sono state solo le pagine web del popolare social network ma anche tutti i vari servizi come i bottoni Mi piace presenti su milioni di siti web ed i vari widget come i Like box ed i commenti. Ma qual’è stata la casua di questo nuovo e vistoso blocco del sito in blue?

Facebook bloccato

A dare una risposta è il sito della BBC che da notizia di quella che potrebbe essere la probabile causa del blocco in questione. Secondo il popolare sito d’informazione britannico, il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg potrebbe aver deciso di bloccare i sistemi al fine di prevenire un possibile (e molto pericoloso) attacco informatico che avrebbe compromesso milioni di account.

Stando alla ricostruzione della BBC, infatti, attraverso un’apposita query di ricerca su Google sarebbe stato possibile accedere agli account di circa 1,32 milioni di utenti bypassando i sistemi di autenticazione. Ciò sarebbe dovuto ai link presenti all’interno delle notifiche spedite da Facebook che, per qualche motivo, sarebbero stati indicizzati da Google e quindi accessibili a chiunque.

Secondo Matt Jones, responsabile per la sicurezza di Facebook, in realtà la stragrande maggioranza di questi link non sarebbe più attiva (questi link possono essere cliccati una volta sola) tuttavia il rischio sarebbe stato tale da giustificare un blocco del sistema per una messa in sicurezza dei servizi.

Attualmente il funzionamento del servizio sembra tornato alla normalità. Il down è durato all’incirca un’ora e dieci minuti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร