back to top

Facebook domina ancora il social networking

Facebook, la creatura di Mark Zuckerberg, è ancora una volta il social network più grande della Rete, un primato consolidato per tutto il 2012 grazie ad un trend di crescita che ha permesso al Sito in Blue di superare la soglia di un miliardo di utenti attivi.

Attualmente Facebook sarebbe la piattaforma per il networking sociale più utilizzata in ben 127 dei 137 paesi dai quali può essere raggiunta, del miliardo di utenti attivi citati ben 600 milioni di essi accederebbero al proprio profilo e ai servizi di Menlo Park anche (o soltanto) da device mobile.

Complice la vastità delle popolazioni di riferimento e la dubbia democraticità dei relativi governi, in Russia e Cina sono invece molto diffusi due social network locali: V Kontacte con ben 190 milioni di utenti e l’asiatico QZone con ben 500 milioni di iscritti.

Da segnalare inoltre l’emergente Odnoklassniki (letteralmente "compagni di classe"), anch’esso diffuso in Russia con circa 50 milioni di utenti, e Cloob, un curioso esperimento di social networking "isolazionista" affermatosi in Iran per l’impossibilità di accedere liberamente a Facebook.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร