back to top

Facebook: dirette video per le celebrità

I responsabili del social network più grande della Rete avrebbero intenzione di avvalersi della collaborazione di alcune celebrità per la promozione della piattaforma denominata Facebook Live che consente di condividere i video di alcuni eventi in diretta streaming; chiaramente il gruppo californiano avrebbe già previsto di remunerare i VIP coinvolti per la loro partecipazione.

A confermare la veridicità di questa iniziativa vi sarebbe il fatto che Sheryl Sandberg, COO (Chief Operating Officer) di Menlo Park sarebbe attualmente a Los Angeles, capitale mondiale dello star system, con il compito di prendere i contatti necessari ad ingaggiare personalità dello spettacolo interessate ad un’apparizione su Live.

La decisione del Sito in Blue non stupisce in quanto Live è stato concepito natviamente come strumento per le dirette di personaggi noti, solo successivamente l’accesso ad esso era stato concesso anche ai "comuni mortali"; continuare a puntare su celebrità molto amate dal pubblico potrebbe incentivarne ulteriormente l’uso e il seguito.

Per sottolineare quanto Mark Zuckerberg e soci siano interessati al video streaming in real time per il futuro di Facebook, basti pensare che attualmente sarebbero in corso degli interventi a carico dell’algoritmo che gestisce il news feed con l’intenzione di mettere maggiormente in evidenza i contenuti filmati trasmessi in diretta.

Ma quale sarà la formula utilizzata da Menlo Park per retribuire i personaggi famosi coinvolti nel progetto? Secondo alcuni analisti l’idea potrebbe essere quella di adottare un sistema simile a quello già utilizzato da YouTube per lo streaming delle star, cioè un modello basato sulla ripartizione degli introiti pubblicitari.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร