back to top

Facebook: comprare e vendere come su Ebay

I vertici del Sito in Blue avrebbero deciso di incrementare le funzionalità della piattaforma che permettono agli utenti di comprare e vendere prodotti interagendo con gli altri iscritti; un’iniziativa che a molti analisti sarebbe apparsa come una vera e propria "dichiarazione di guerra" nei confronti del colosso delle aste online Ebay.

Tali features dovrebbero essere integrate in particolare in Facebook Gruppi, dove gli appartenenti al medesimo insieme potrebbero decidere di utilizzare l’apposito pulsante "Vendi" per associare un post ad una proposta di tipo economico; a tal proposito non mancherebbero degli strumenti appositamente pensati per la personalizzazione.

Per ogni articolo o servizio offerto dovrebbe essere possibile scrivere una piccola recensione corredata da immagini, si potranno poi utilizzare la funzionalità "Disponibile" e "Venduto" per indicarne tempestivamente lo stato; in questo modo Menlo Park dovrebbe essere in grado di incentivare la partecipazione nei già frequantati gruppi per la vendita.

Da segnalare anche la possibilità di creare delle schede prodotto complete, grazie ad esse i venditori potranno rispondere a priori alle domande degli utenti; prima infatti le opzioni dedicate alla vendita si limitavano alla possibilità di pubblicare una foto accompagnata da una descrizione veloce più somigliante ad un "annuncio".

L’intenzione di Mark Zuckerberg e soci sarebbe in pratica quella di dimostrare che i social network possono essere sfruttati per qualsiasi finalità sia destinata a migliorare la user experience; i nuovi strumenti per la vendita dovrebbero essere inclusi presto nella versione Internet di Facebook e nelle applicazioni per iOS e Android della piattaforma.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร