back to top

Facebook: come funzionano i Trend Topic

Gli sviluppatori del social network più grande della Rete hanno introdotto nella loro piattaforma un nuovo sistema per l’ordinamento delle notizie; si tratta del meccanismo dei Trend Topic che in sostanza permetterà di evidenziare maggiormente i contributi informativi per i quali gli utilizzatori hanno manifestato o potrebbero avere un interesse particolare.

Secondo quanto dichiarato dagli stessi portavoce di Facebook, i Trend Topic funzioneranno in parte automaticamente, grazie all’azione dell’algoritmo che gestisce il news feed, e in parte grazie all’intervento manuale di un apposito team. La presenta di quest’ultimo garantirà una maggiore protezione da eventuali tentativi di spamming e clickbaiting.

All’algoritmo, che opererà in modo da individuare i contenuti che hanno registrato il maggior tasso di partecipazione (quindi non unicamente dei "Mi piace"), verrà affiancato un crawler esterno che funzionerà come una sorta di suggeritore grazie al quale gli utilizzatori potranno ricevere notifiche su eventi potenzialmente coinvolgenti.

Gli apprtenenti al team dovranno invece verificare che l’argomento trattato sia legato all’attualità (una sorta di controllo su autenticità e rilevanza), scrivere una descrizione utilizzando informazioni prelevate da non meno di 3 fonti esterne differenti e, se necessario, aggiungere una nuova categoria per il contenuto per semplificarne il reperimento

Un evento a livello mondiale assumerà una maggiore importanza rispetto ad un evento locale perché in grado di generare una partecipazione più elevata , vi sarà però un ulteriore meccanismo in grado di personalizzare i Trending Topic visualizzati da ciascun utente sulla base di criteri come per esempio gli interessi e i tempi di permanenza su contenuti specifici.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...
Pubblicità