back to top

Facebook comabatte il likejacking

Il likejacking è un fenomeno nato in seguito al’introduzione del pulsante "Mi piace" sul social network più grande della Rete; esso consiste di produrre click fraudolenti atti ad attivare questa funzionalità e regalando indebitamente prestigio ad una risorsa sul Web.

A questo proposito Facebook avrebbe recentemente dato vita ad una causa legale contro la società Adscend Media: secondo Mark Zuckerberg e soci quest’ultima avrebbe incassato circa 1 milione di dollari (in un solo mese d’attività!) grazie ad operazioni legate al likejaking.

Per ottenere i "Mi piace" la società accusata avrebbe utilizzato praticamente qualsiasi mezzo. Le accuse si riferirebbero in particolare all’attività dell’Adscend Media nel corso del Febbraio dell’anno passato, periodo in cui, tramite un’intensa attività di spamming, la sociatà sarebbe riuscita a coinvolgere in modo fraudolento ben 300 mila utenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร