back to top

Facebook colora lo sfondo dei post

Il social network più grande della Rete integra ora una nuova funzionalità che consentirà agli utilizzatori di associare i propri post ad uno sfondo colorato; non si tratta di una feature particolarmente rilevante dal punto di vista funzionale, ma il suo impatto potrebbe essere tale da modificare l’aspetto del news feed di Facebook così come lo conosciamo ora.

Tale strumento potrà essere utilizzato per enfatizzare maggiormente ciò che si pubblica e si condivide con i propri contatti all’interno della piattaforma; il suo utilizzo risulterà abbastanza semplice e i colori selezionabili potranno essere scelti con un click sulla barra di stato. Appare però come una funzionalità dedicata specificatamente ai testi.

Non si potranno infatti colorare gli sfondi delle immagini, dei video (ivi compresi i Live Streaming di Facebook Live) e dei link, in sostanza essa rappresenta una feature pensata per incentivare la pubblicazione dei contenuti personali, cioè quelli che si starebbero facendo sempre più rari in un network dove spesso si condividono informazioni con degli estranei.

Per il momento gli sfondi colorati potranno essere applicati soltanto da un ristretto numero di utenti selezionati, una volta terminata la fase di sperimentazione la novità riguarderà tutti gli altri iscritti che dispongono di un dispositivo Android, i possessori di device iOS saranno accontentati successivamente ma potranno vedere da subito gli effetti dell’aggiornamento sul news feed.

Probabilmente, negli ultimi anni l’eccessiva concentrazione dei responsabili di Facebook su funzionalità maggiormente legate al multimedia, si pensi ai video, ha portato ad una sottovalutazione dei contenuti originali (quelli più propriamente "sociali") che rimangono comunque fondamentali per la vita di una piattaforma come il Sito in Blue.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Universitร  di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร