back to top

Facebook: chi trova 150 amici trova un tesoro

Secondo una recente ricerca svolta dal professor Robin Dunbar, insigne antropologo dell’Università di Oxford, il numero massimo di amicizie (o per meglio dire: di "relazioni umane") gestibili tramite un social network sarebbe pari a 150.

A parere del cattedratico, gli individui su Facebook, come anche nella vita di tutti i giorni, non sarebbero in grado di gestire un numero di relazioni superiore a causa di limiti intrinseci alla psicologia umana e alla capacità di organizzazione dei rapporti amicali messa a disposizione dal nostro cervello.

Mediamente su Facebook ad ogni profilo corrispondono 130 contatti, un numero molto vicino a quello calcolato da Dunbar, cosa che sembrerebbe confermare la teoria formulata dall’antropologo.. a meno che non si tratti di una semplice coincidenza…

Quindi, almeno per quanto riguarda il parere di Dumbar, "vantare" migliaia di "amicizie virtuali" sui social network sarebbe alquanto inutile e dover gestire oltre un limitato numero di contatti si trasformerebbe presto in una semplice perdita di tempo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร